via degli Olivetani: +39 0245374392 - via Vigevano: +39 0288444506

ANNO SCOLASTICO 2023 - 2024

Anche quest’anno la nostra scuola rinnova la proposta di assistenza e orientamento psicopedagogico, estendendola a tutte le classi della scuola secondaria di I grado e del liceo coreutico: lo sportello è affidato al dott. Stefano Monti, psicologo e psicoterapeuta con pregressa esperienza di insegnamento, per il plesso di via degli Olivetani e alla dott.ssa Astrid Rossi Pagés, psicologa e psicoterapeuta, per il plesso di via Vigevano.

Ai professionisti si potranno rivolgere alunni, genitori e personale scolastico per problematiche relative all’età evolutiva, connesse con il benessere psicofisico, l’apprendimento, le relazioni tra pari e adulti e i rapporti scuola-famiglia. Il progetto si svilupperà con la seguente modalità:

• uno “sportello di ascolto” che offre la possibilità agli alunni di avere un confronto con lo psicologo scolastico, il quale potrà orientare qualora si presentassero problematiche in grado di turbare il benessere e la serenità degli allievi e il loro percorso di apprendimento. L’attività di ascolto si svolgerà il martedì nelle ore comprese tra le 17:00 e le 19:00 per i licei coreutico ed economico sociale, il giovedì tra le 8:00 e le 10:00 (sec. I grado) per il plesso di via degli Olivetani e il venerdì tra le 10:00 e le 12:00 (sec. I grado) per il plesso di via Vigevano. L’accesso allo sportello avviene previo appuntamento preso personalmente, o a seguito di un messaggio che gli interessati potranno lasciare nell’apposita cassettina postale collocata nell’atrio; per gli studenti del liceo è possibile fissare l’appuntamento tramite e-mail direttamente alla dottoressa. Lo sportello di ascolto è aperto anche ai genitori e ai docenti, previa richiesta da inviare direttamente al dott. Monti o alla dott.ssa Rossi Pagés.
  • una prova attitudinale di “orientamento scolastico”, esclusivamente per le classi terze della scuola secondaria di I grado, la cui finalità è quella di aiutare i ragazzi a compiere le scelte future in modo il più possibile consapevole e sereno. Gli strumenti di intervento utilizzati saranno: test psico-attitudinali e questionari e/o colloqui;
  • collaborazione con i singoli docenti o con i Consigli di classe per analizzare specifici casi o dinamiche interne alle diverse classi, ed individuare le modalità più opportune di approccio didattico. Il servizio non assume carattere diagnostico o psicoterapeutico.

Nello svolgimento dei propri interventi, il dott. Monti e la dott.ssa Rossi Pagés potranno utilizzare, secondo il codice deontologico regolante la loro professione, materiali, strumenti, test, metodi di lavoro a loro giudizio indispensabili per la gestione delle situazioni affrontate.

Nel corso dei colloqui potrebbero essere resi noti alcuni dati sensibili relativi agli interlocutori: per tali motivi si assicura che il trattamento di tali dati sarà improntato su principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di adulti e minori.

Vi informiamo, inoltre, che i docenti di classe e i responsabili per l’orientamento scolastico potranno avvalersi della consulenza e del parere degli psicologi condividendo con lo stesso solo le informazioni strettamente necessarie per la programmazione e l’attuazione di specifici progetti d’intervento preventivo, formativo e di orientamento a favore degli alunni.

Entrambi i genitori/tutori di ogni alunno dovranno compilare e sottoscrivere il modulo e consegnarlo al docente coordinatore di classe sia in caso di consenso sia di non consenso entro il 30/10/2023.

Lo sportello sarà attivato a partire da martedì 7 novembre 2023 per i licei, da giovedì 9 novembre 2023 per la secondaria di I grado di via Olivetani e da venerdì 10 novembre 2023 per la secondaria di I grado di via Vigevano.

Moduli per il consenso informato

CONVITTO NAZIONALE PIETRO LONGONE
SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I° - LICEI

Via degli Olivetani 9 - 20123 Milano