La Scuola Secondaria di I grado si propone di porre particolare attenzione:
- allo sviluppo di una conoscenza consapevole e critica;
- a tener desti lo stupore e la naturale curiosità verso la realtà che lo circonda;
- a supportare ogni singolo alunno a sviluppare la capacità critica nel senso di saper dare le ragioni;
- a dare strumenti per acquisire un metodo di studio autonomo consapevole del perché, del come, del cosa si studia;
- ad indirizzare i ragazzi ad essere protagonisti attivi dell’apprendimento;
- a guidarli ad affrontare le difficoltà man mano che si presentano come occasione di crescita e di ripartenza.
PRESENTAZIONE
Durante i tre anni della scuola secondaria di I grado i ragazzi affrontano un momento di grande cambiamento dove l’esigenza di capire sé e la realtà si manifesta spesso in modo variegato: a volte confuso e ribelle altre sorprendentemente in modo consapevole e costruttivo.
Lungo il triennio l’obiettivo è porre le basi e acquisire gradualmente le competenze necessarie per affrontare situazioni e problematiche nuove che si affacceranno nell’arco della vita individuale e professionale.
Primi strumenti che la scuola dispone per educare i ragazzi sono le discipline, via per entrare in rapporto con la realtà e conoscerla.
L’ora di lezione diventa fondamentale come momento didattico che senza rinunciare a trasmettere il sapere si fa più critica, più creativa, più costruttiva, più interattiva.
La Scuola Secondaria di I grado si articola nei due plessi dell’istituto:
- Via degli Olivetani 9: due sezioni con attività di semiconvitto;
- Via Vigevano 19: due sezioni tradizionali aperte al territorio e una sezione riservata agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
Il triennio è suddiviso in un biennio (classi I e II) e una classe terza di raccordo e orientamento con la scuola secondaria di II grado.
La scuola secondaria di I grado annessa al Convitto Longone è così articolata:
- Plesso via degli Olivetani 9 con n.6 classi suddivise in due sezioni A-B, con la seguente giornata scolastica:
- dalle ore 8:00 alle 13:45: didattica curricolare;
- dalle ore 13:50 alle ore 15:00 pausa pranzo e momento ricreativo;
- dalle ore 15:00 alle ore 17:00 attività educativa con gli educatori;
- dalle ore 17:00 alle ore 18:00: possibilità di aderire a proposte laboratoriali ludico-sportive.
- Plesso di via Vigevano 19 con 9 classi suddivise nelle sezioni C-D-E:
- sezione C riservata agli alunni che superano la selezione della Scuola di Ballo e seguono i corsi dell’Accademia Teatro alla Scala, con la seguente giornata scolastica:
- dalle ore 8:00 alle ore 13:45 didattica curricolare.
- sezioni D e E aperte al territorio, con la seguente giornata scolastica:
- dalle ore 8:00 alle ore 13:50 didattica curricolare;
- dalle ore 14:15 alle ore 16:00: lunedì e mercoledì possibilità di studio assistito con gli educatori.
- sezione C riservata agli alunni che superano la selezione della Scuola di Ballo e seguono i corsi dell’Accademia Teatro alla Scala, con la seguente giornata scolastica:
In entrambi i plessi è possibile scegliere l’indirizzo musicale a cui si accede tramite un test attitudinale. Gli alunni aderenti svolgeranno le tre ore integrative in orario pomeridiano.
INDIRIZZO MUSICALE
Alle sezioni aperte al territorio e alle sezioni con semiconvitto è offerta agli alunni la possibilità di aderire all’indirizzo musicale, che offre l’insegnamento di quattro strumenti: flauto traverso, clarinetto, violino, violoncello. Gli studenti e le studentesse, previo il superamento di un test attitudinale, partecipano a lezioni individuali, musica d’insieme e d’orchestra per tre ore settimanali. Lo studio dello strumento musicale al pari delle altre discipline è parte integrante del curricolo e dell’Esame conclusivo di Stato del Primo ciclo d’Istruzione.
2023-esibizione del coro e dell'orchestra del Convitto
SEMICONVITTO E STUDIO ASSISTITO
- Nel plesso di Via degli Olivetani 9, al termine dell’attività curriculare la permanenza in Convitto prosegue con le attività di semiconvitto (mensa, intervallo, studio assistito, attività educative, …) dalle ore 13:50 alle ore 17:00. Dalle ore 17:00 alle ore 18:00 l’offerta formativa si amplia con la possibilità di scegliere attività integrative opzionali.
- Nel plesso di Via Vigevano 19, al termine della didattica curriculare viene offerta alle famiglie la possibilità di aderire ad attività di studio assistito pomeridiano (lunedì e mercoledì dalle ore 14:15 alle ore 16:00): al termine delle lezioni si può consumare il pranzo al sacco o rientrare per le ore 14:15. Le attività sono gestite da educatori del Convitto.
ATTIVITA’ E PROGETTI
Nell’offerta formativa della Scuola Secondaria di I grado sono attivi i seguenti progetti:
- Inglese con madrelingua
- Bring Your Own Device (agli alunni che lo desiderino è permesso fruire in aula di un proprio computer/tablet con l’utilizzo del WiFi scolastico, previa adesione delle famiglie)
- Festa del Libro
- Gare d’Istituto (tradizionalmente tenute presso l’Arena Civica di Milano)
- Spettacoli multidisciplinari
- Premio Galdus, Premio Raffaella Cenni, ed altri
- Giochi di Fibonacci (olimpiadi nazionali d’informatica della Scuola Secondaria di I grado)
Ogni anno scolastico i consigli di classe, coerentemente con la programmazione annuale, presentano un piano di uscite (viaggi d’istruzione, laboratori ed attività da svolgersi sul territorio cittadino e fuori Milano).
Nel plesso di via Olivetani 9, l’offerta formativa si arricchisce con le seguenti proposte:
- Convittiadi (le olimpiadi dei Convitti e degli Educandati d’Italia, che si tengono una volta l’anno e alle quali il Convitto Longone partecipa con le classi 2°A e 2°B, previa adesione del personale educativo e docente)
- Giovedì sportivo (pomeriggio dedicato allo sport dalle ore 15:00 alle ore 16:30 all’interno delle attività di semiconvitto)
- Attività opzionali integrative del semiconvitto (dalle ore 17:00 alle ore 18:00)
RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA
La sinergia tra la famiglia e la scuola è fondamentale per dare ai ragazzi più opportunità di crescita, di apprendimento proficuo e di sviluppo della personalità. I docenti, gli educatori di semiconvitto e i genitori, in un ambito dialogico trasparente, possono acquisire uno sguardo più ampio sull’alunno e collaborare al suo successo formativo.
In tal senso durante l’anno scolastico Docenti ed Educatori sono disponibili per colloqui individuali (prenotabili tramite Registro Elettronico) con le famiglie oltre ad incontrarli collettivamente nelle assemblee dei consigli di classe dove l’attenzione è posta sul complesso del gruppo classe, sulle sue dinamiche e trasformazioni.
RISORSE
- Active Panel e computer in tutte le classi
- WiFi per docenti ed alunni
- Bring Your Own Device (gli alunni che lo desiderano possono portare dispositivi personali collegandoli al WiFi scolastico)
- Account scolastico Google Workspace
- Registro elettronico
- Mensa interna nel plesso di via Olivetani
- Sportello di intervento psico-pedagogico per docenti, alunni e genitori
- Auditorium di n.70 posti in via Olivetani (utilizzato quotidianamente in chiave didattica, soprattutto per le attività espressive ed orchestrali)
- Palestre interne in via Vigevano
- Campo di pallavolo/basket e campo di calcetto in via degli Olivetani (integrati dall’accordo con la vicina palestra Ambrosiana)